End of the commons è un centro commerciale che serve la comunità amish nel cuore della loro terra in Ohio, dal 1840.
Sito divulgativo sulla cultura Amish, in lingua italiana. Questo blog NON rappresenta alcuna comunità Amish in Italia. E' gestito da Andrea Borella, antropologo e autore, esperto di cultura amish, anabattismo e cristianesimo "non-mainstream"
venerdì 20 dicembre 2024
giovedì 19 dicembre 2024
Bagni amish
Amishamerica ci sintetizza i maggiori tipi di bagni amish. La differenza più significativa è quella tra le comunità che permettono bagni interni, la maggioranza, e le affiliazioni più tradizionaliste che utilizzano bagni esterni, senza acqua corrente, tazze, docce e lavandini. I bagni esterni, divisi per sesso, sono caratteristici anche di tutte le scuole amish.
mercoledì 18 dicembre 2024
L'etica amish e lo spirito del capitalismo
Basandosi su un articolo pubblicato recentemente sull'Wall Street Journal, il sociologo Aaron Renn ha osservato come l'etica del lavoro amish, assieme ai valori religiosi e lo spirito comunitario delle comunità amish, ha portato ad una crescita economica ed a una conseguente mobilità socio-economica verso l'alto, per molti membri delle chiese di Plain People. Queste tesi si basano su un'analisi condotta nalla contea di Holmes, in Ohio, secondo insediamento amish per popolazione.
https://www.religionwatch.com/amish-work-ethic-driving-upward-mobility/
martedì 17 dicembre 2024
lunedì 16 dicembre 2024
Pon Hoss
venerdì 13 dicembre 2024
Riscaldamenti amish
Amishamerica ci ricorda, in questi freddi giorni di dicembre, i principali modi con i quali gli amish riscaldano le loro case. Principalmente, con stufe a legno o carbone, sistemate al centro della sala principale. In secondo luogo, riscaldatori a gas propano, gas naturale e kerosene. Infine, con le lampade tramite le quali illuminano le loro case, e funzionano o a kerosene o con batterie. https://amishamerica.com/amish-home-heating/
giovedì 12 dicembre 2024
Un Ringraziamento amish
Don Burke racconta come hanno passato il Giorno del Ringraziamento gli amish della contea di Clark nel Missouri.
https://amishamerica.com/a-thanksgiving-visit-to-the-amish-of-clark-missouri/
mercoledì 11 dicembre 2024
Amish contro la riforma del codice stradale
Un gruppo di tradizionalisti amish Swartzentruber hanno fatto appello contro la legge, che sta per essere introdotto nello stato dell'Ohio, che li obbligherebbe a dotare i loro calessi di luci o segnali catarifrangenti. Appellandosi alla libertà religiosa, chiedono di non essere obbligati a modificare i loro tradizionali calessi. Le autorità, dal canto loro, si appellano a prioritari motivi di sicurezza.
venerdì 29 novembre 2024
Amish in Canada multati per violazione norme anti-covid
Un gruppo di amish nello stato dell'Ontario è stato multato per circa 300000 dollari canadesi (220000 euro), per avere violato le norme sulla prevenzione del contagio da Covid negli anni della pandemia. La vicenda, riportata dal Toronto Star, riguarda il mancato utilizzo di una specifica app, la comunicazione con le autorità e gli obblighi normativi dei lavoratori transfrontalieri tra Canada e USA. Tutte questione di difficile gestione per le comunità amish.
giovedì 28 novembre 2024
Thanksgiving Day
In generale gli amish festeggiano il Giorno del Ringraziamento, che è una festa semi-religiosa. Anche se, come spesso accade, le celebrazioni variano da comunità a comunità. Gli amish che possono non lavorano in quel giorno e fanno un pranzo del Ringraziamento, che per alcuni può essere molto simile a quello degli altri americani, mentre per altri è un tipico pasto amish. Ci sono momenti di socializzazione, giochi e canti che seguono il pasto. Non sono rari neanche gli spettacoli a scuola. Ovviamente, per molti amish, il giorno del Ringraziamento è anche un momento per ritagliarsi uno spazio di preghiera e di rapporto con Dio.
Condividiamo un breve video che spiega le principali caratteristiche del Ringraziamento tra gli amish.
lunedì 25 novembre 2024
Immagini d'autunno
Le meravigliose foto dei paesaggi autunnali, negli insediamenti amish, scattate da Bill Coleman
mercoledì 20 novembre 2024
Calesse "in fuga" causa drammatico incidente
Un calesse senza conducenti si è scontrato contro un'auto nella contea di Clare in Michigan, provocando gravi ferite al conducente del veicolo. Il proprietario del calesse, l'amish Andrew Hochstetler ha detto alla polizia che il cavallo che trainava il calesse è fuggito dal luogo dove era stato posto. Hochstetler è stato denunciato per omessa custodia dell'animale.
https://www.wnem.com/2024/11/18/farwell-man-injured-crash-with-amish-horse-buggy/
giovedì 14 novembre 2024
Amish (not) for Trump
Secondo Steve Nolt, Direttore del centro per gli studi sull'anabattismo dell'E-town college, a dispetto delle previsioni della vigilia, il voto amish non è stato decisivo per la vittoria di Trump, in Pennsylvania, e di conseguenza a livello nazionale. Non si hanno (ancora) dati certi sull'affluenza degli amish alle urne, ma Nolt stima che non sia stata significativamente superiore a quella del 2020. Probabilmente più amish hanno votato, ma anche più amish si sono astenuti, dato l'aumento della popolazione nell'ultimo quadriennio.
https://amishamerica.com/the-amish-did-not-deliver-pa-for-trump/
martedì 12 novembre 2024
Bambino amish ucciso in una battuta di caccia
Un bambino amish di 11 anni è stato ucciso da un colpo di fucile, inavvertitamente sparato da un ragazzo amish. I due, con un altro compagno, erano impegnati in una battuta di caccia alla tamia striata nella contea di Crawford, nella Pennsylvania nord-occidentale.
lunedì 11 novembre 2024
Hutter a fumetti
Per la serie "Eroi della riforma radicale", le edizioni Plough hanno pubblicato il secondo fumetto, dedicato alla figura di Jakob Hutter e alla genesi del movimento da lui creato: gli hutteriti.
venerdì 8 novembre 2024
Arresto per omicidio stradale
Un uomo di Copenaghen è stato arrestato con l'accusa di omicidio colposo e guida in stato di ebbrezza, per avere causato la morte di un ragazzo amish a bordo di un calesse, nello scorso luglio.
https://www.wwnytv.com/2024/11/05/copenhagen-man-charged-fatal-buggy-crash-that-killed-amish-teen/
giovedì 7 novembre 2024
Un mini-ranch amish
mercoledì 6 novembre 2024
Amish, zucche e Halloween
Un post tratto da Amishamerica.com con immagini e commenti relativi alle zucche, ad Halloween (che gli amish non festeggiano ovviamente, ma che può coinvolgere alcuni bambini nella simpatica pratica del "dolcetto o scherzetto") e all'autunno in generale, in varie comunità amish del nord America.
https://amishamerica.com/amish-autumn-scenes-pumpkins-halloween-and-more-29-photos/
martedì 5 novembre 2024
Amos Miller e il voto amish
Amos Miller è un allevatore amish che produce e venda prodotti caseari in Lancaster county. Da anni sta lottando contro il governo e lo stato della Pennsylvania che l'hanno multato e diffidato dal vendere il suo latte crudo, perché non rispetterebbe i regolamenti sanitari. La protesta di Amos Miller ha raggiunto notorietà a livello nazionale. La sua battaglia ha assunto i termini di una sfida tra alcuni agricoltori, non necessariamente amish, e le presunte ingerenze del potere politico. The Amos Miller factor si crede possa influire nel voto a favore della parte politica più incline alla libertà di imprese e meno propensa ad implementare controlli sanitari. Un'altra spinta verso il voto repubblicano, che avvicina la Pennsylvania, e quindi l'America ad un secondo mandato Trump. Erik Wesner ci spiega in dettaglio la vicenda di Amos Miller.
lunedì 4 novembre 2024
Amish for Trump?
Ad un giorno dalle elezioni presidenziali americane, condividiamo un articolo che fa il punto su come sia possibile che l'affluenza alle urne tra gli amish questa volta sia più alta che mai. E' altresì probabile che la maggioranza degli amish che si recherà ai seggi voterà repubblicano. L'impressione è che non sia certo Donald Trump a muovere gli amish verso le urne, ma il messaggio tradizionalista, che in qualche modo egli incarna, del "take America back".
https://www.deseret.com/politics/2024/10/14/amish-vote-pennsylvania-trump-harris/
giovedì 31 ottobre 2024
Ennesima vittima incidente tra calesse e automobile
Il sito della polizia dello stato di NewYork riporta l'ennesimo tragico incidente tra un calesse e un'automobile che l'ha tamponato. Nello scontro ha perso la vita Rebecca Swartzentruber, di 31 anni. Fortunatamente, il suo bimbo di 1 anno è sopravvissuto.
https://troopers.ny.gov/news/state-police-investigate-amish-buggy-fatal-newport
mercoledì 30 ottobre 2024
Amish aiutano la ricostruzione dopo l'uragano Helene
Il Mennonite Disaster Service e altre associazioni di volontari si sono attivate, questo ottobre, per aiutare la popolazione del Nord Carolina, dopo il disastro dell'uragano Helene. Tra loro molti amish.
lunedì 28 ottobre 2024
Gli amish e le elezioni politiche
mercoledì 16 ottobre 2024
Conferenza sulla Chiesa Cristiana Apostolica (nazarena)
Per le serie di incontri della Associazione per lo Studio degli Amish e dei Plain People (APASA), condividiamo la conferenza di Aleksandra Djurić Milovanović, sulla chiesa cristiana apostolica (nazarena).
https://www.amishstudies.org/apasa-cafe
martedì 15 ottobre 2024
Raccolta fondi per ex amish
Gofundme è una piattaforma di raccolta fondi per persone in difficoltà. In questo caso, Millie è una ragazza che ha lasciato la comunità amish e ha chiesto un contributo per ricominciare una vita al di fuori della comunità. Per la cronaca, ha raccolto la cifra di 505 dollari.
https://www.gofundme.com/f/24b9ct7gdc
venerdì 11 ottobre 2024
Celebrazioni 500esimo anabattismo
Il 29 maggio 2025, in occasione dei 500 anni dalla nascita dell'anabattismo, si terranno a Zurigo una serie di eventi, denominati "Il coraggio di amare: anabattismo@500". La giornata si concluderà con una celebrazione ecumenica presso la Grossmuenster.
https://anabaptistworld.org/mwc-unveils-new-website-for-anabaptism-at-500/?utm_source=Anabaptist+World&utm_campaign=2bd8135e0e-EMAIL_CAMPAIGN_AWHeadlines-20240921&utm_medium=email&utm_term=0_5cceb1cb31-2bd8135e0e-124140642
giovedì 10 ottobre 2024
Profilo di Jakob Hutter
Plough, la casa editrice dei Bruderhof, ci presenta un breve profilo del fondatore degli Hutteriti, Jakob Hutter.
https://www.plough.com/en/topics/faith/anabaptists/jakob-hutter-radical-reformer?utm_source=Plough+-+English&utm_campaign=dcedeef6c7-Weekly_2024-10-05&utm_medium=email&utm_term=0_-d6271192d1-%5BLIST_EMAIL_ID%5D
lunedì 7 ottobre 2024
Ex amish in North Dakota
La storia di un ex amish di Mapleton, North Dakota, Jay Miller, che ha "adottato" un ragazzo amish, John Shrock dell'Wisconsin, aiutandolo nella sua decisione di lasciare la comunità amish.
https://www.kvrr.com/2019/08/11/mapleton-man-helps-amish-teen-adjust-to-new-life/
venerdì 4 ottobre 2024
Morta superstite Nickel Mines
Rosanna King è morta a 23 anni, dopo una vita di indicibili sofferenze, causate dallo sparo in testa inflittole da Carl Roberts, l'assassino che nell'ottobre del 2006 assaltò una scuola amish a Nickel Mines, uccidendo 5 bambine.
giovedì 3 ottobre 2024
Amish della contea di Buchanan
La scrittrice Suzanne Woods Fisher ci parta degli amish della contea di Buchanan, nello stato dell'Iowa. Un gruppo tra i più tradizionalisti (ma non "il più"), reso famoso dal fatto di essere protagonista della vicenda che portò alla sentenza Wisconsin vs. Yoder, che sancì la legalizzazione le scuole rurali amish nel 1972.
https://amishamerica.com/in-the-kitchen-with-the-amish-iowa/
martedì 1 ottobre 2024
Canti al funerale amish
lunedì 30 settembre 2024
Formaggi amish online
Amishamerica ci parla di Goot Essa, un'azienda amish composta da diverse fattorie della contea di Center, in Pennsylvania. Dove si producono 19 tipi di ottimo formaggio. Dopo la crisi del Covid, l'azienda si è "dovuta" reinventare, spostando online gran parte del suo mercato. Come in molti di questi casi, un dipendente non-amish gestisce la parte relativa ad internet.
https://amishamerica.com/buy-amish-cheese-online/#maincontent?utm_source=ConvertKit&utm_medium=email&utm_campaign=CKMainPost
giovedì 19 settembre 2024
Arte mennonita
"Variations in christian art"/"Variazioni nell'arte cristiana" è un libro che presenta opere d'arte provenienti da quattro tradizioni del cosiddetto cristianesimo "dissidente": quaccheri, mormoni, Schwedenborghiani e, soprattutto per i nostri interessi, mennoniti.
https://cte.org.uk/variations-in-christian-art-review/?utm_source=Churches+Together+in+England&utm_campaign=c8b5e03427-CTe-News_June2024&utm_medium=email&utm_term=0_c8ee12602e-c8b5e03427-589885045
mercoledì 11 settembre 2024
Un'ostetrica tra gli amish
Kim Osterholzer è un'ostetrica che lavora in Michigan e Colorado, servendo anche molte comunità amish. Autrice del libro "Un'ostetrica tra gli amish", nel suo sito raccolta delle molte storie che ha vissuto, aiutando a dar vita a bambine e bambini nelle case e nelle fattorie amish.
https://www.kimosterholzer.com/
lunedì 9 settembre 2024
Raccolto amish
Sebbene la cultura amish non sia più totalmente basata sul lavoro agricolo, come fino a qualche decennio fa, molti amish continuano a sostenersi tramite il lavoro dei campi.
Condividiamo un breve video che mostra una veduta aerea di una fase del raccolto estivo.
https://youtu.be/VHFrDDzUVKAgiovedì 22 agosto 2024
Nuovo libro sul fondatore degli hutteriti
La casa editrice Plough ha pubblicato un nuovo libro sulla vita del fondatore degli Hutteriti, Jacob Hutter: la sua vita e le lettere. Il libro getta una nuova luce sulla figura di Hutter e sugli inizi di uno dei più importanti gruppi anabattisti.
https://www.plough.com/en/topics/faith/anabaptists/jakob-hutter?utm_source=Plough+-+English&utm_campaign=cb90bbab49-Perks_row_jh_2024_07-16&utm_medium=email&utm_term=0_4cbb94afa4-cb90bbab49-296792024
mercoledì 21 agosto 2024
La condanna di Justo Smoker
A distanza di quattro anni ricordiamo la sentenza che ha condannato, in sostanza all'ergastolo, Justo Smoker, l'assassino che rapì, uccise e nascose il cadavere della ragazza amish Linda Stoltzfoos, nel giugno del 2020.
mercoledì 7 agosto 2024
Storie di ex amish
Condividiamo la storia di John Schrock, un ragazzo cresciuto in una fattoria amish dell'Wisconsin, che all'età di 17 anni ha deciso di lasciare la comunità: la vita nel mondo amish appariva per lui troppa dura.
Adottato da una famiglia del Nord Dakota, ha lasciato tra gli amish undici tra fratelli e sorelle, tutti rimasti nella "fede dei loro padri".
https://www.kvrr.com/2019/05/26/mapleton-man-adapts-to-new-world-after-leaving-the-amish-community/
venerdì 2 agosto 2024
Libro di ricette e rimedi amish
Plain and Happy Living: Amish Recipes and Remedies è un libro scritto dalla donna amish Emma "Jonas Em" Byler, che vive a Middlefield, Ohio. Un'autobiografia con ricette e rimedi giornalieri provati per oltre 50 anni dall'autrice.
https://www.amazon.com/gp/product/1879863715/ref=as_li_tl?ie=UTF8&camp=1789&creative=9325&creativeASIN=1879863715&linkCode=as2&tag=amisamer03-20&linkId=6192eea83dc75cf33d960f80b33f8d89
giovedì 1 agosto 2024
Calesse con jet
Per comprendere come la cultura amish venga usata e sfruttata, condividiamo il video di un calesse amish, al quale è stato applicato un jet, per esibirsi in una gara di velocità.
https://amishamerica.com/jet-powered-thunder-buggy-reaches-60-mph/#maincontent
lunedì 15 luglio 2024
Lampade amish
In un interessante articolo, amishamerica ci parla dei principali tipi di lampade che si possono trovare nelle case amish: lampade fisse a gas propano, lampade mobili a gas propano, lampade convenzionali alimentate con batteria, lampade portatili a batteria e lampade a kerosene.
https://amishamerica.com/5-types-of-lamps-in-amish-homes/#maincontent
venerdì 28 giugno 2024
Amish protestano per il cattivo odore
Amishamerica.com ci parla della protesta degli abitanti amish della contea di Holmes in Ohio, per il cattivo odore emesso da un impianto di trasformazioni di prodotti animali.
https://amishamerica.com/amish-plea-for-help-in-face-of-rendering-plant-stench/
giovedì 27 giugno 2024
Buggy tour
mercoledì 26 giugno 2024
I give Freedom
https://www.youtube.com/watch?v=BDCjkkCLRyw&t=4s
martedì 25 giugno 2024
Cena col mistero amish
Cena col mistero. Alcuni giovani amish della comunità di Belle Center, Ohio, hanno creato una loro versione di gioco di gruppo per cena, dove occorre scegliere tra 12 e 16 oggetti del mistero, che corrispondono ad altrettanti piatti. Non è possibile ordinare un nuovo piatto/oggetto se non si è terminato il precedente. Amishamerica ci spiega nel dettaglio il funzionamento di questo gioco.
https://amishamerica.com/amish-mystery-supper/
lunedì 24 giugno 2024
Procuratori in sostegno di amish "no-vax"
In più di 20 stati degli USA, procuratori federali hanno dato il loro supporto legale alle comunità amish che si opponevano alla vaccinazione obbligatoria per i loro figli. Il caso è nato da una legge dello stato di New York che obbligava i bambini a vaccinarsi contro il morbillo, a seguito di un'esplosione di casi in una scuola ebrea ortodossa.
https://anabaptistworld.org/state-ags-support-anti-vax-amish/?utm_source=Anabaptist+World&utm_campaign=dfe23d7409-EMAIL_CAMPAIGN_AWHeadlines-20240622&utm_medium=email&utm_term=0_5cceb1cb31-dfe23d7409-124140642
venerdì 24 maggio 2024
Calessi e normative in Ohio
Il prof. Cory Anderson ci parla di libertà religiosa, esaminando il caso della normativa dell'Ohio relativa ai dispositivi obbligatori per i calessi degli amish che vivono nello stato del Mid West..
https://eu.dispatch.com/story/opinion/columns/2023/05/01/is-ohio-law-requiring-battery-powered-flashing-light-proof-amish-are-being-targeted/70075602007/
giovedì 23 maggio 2024
Negozio amish in North Carolina
Fox 8 ci parla di una famosa pasticceria/forneria amish in North Carolina, particolarmente apprezzata per il pane e le ciambelle: Shiloh General Store.
mercoledì 22 maggio 2024
Velo di preghiera
Nelle chiese del protestantesimo classico pare riprendere forza l'uso del velo in chiesa per le fedeli. Lentamente ma stabilmente, questa pratica, mai abbandonata dagli amish, appare diffondersi nelle denominazioni più tradizionali del battismo, metodismo e luteranesimo.
https://www.religionwatch.com/wide-range-of-conservative-christians-take-up-the-veil/
martedì 21 maggio 2024
Baseball: amish contro Sarasotiani
Da qualche anno a questa parte, a Sarasota, nell'ultimo mercoledì di febbraio, due rappresentative di amish provenienti rispettivamente dalla Pennsylvania e dall'Ohio, danno vita ad una singolare sfida di softball/baseball con la squadra di casa dei Sarasota Seniors. Il divertimento è assicurato e il punteggio non così importante, a detta degli amish impegnati nelle amichevoli sfide!
https://eu.heraldtribune.com/story/news/2022/02/24/sarasota-seniors-play-softball-games-against-amish-all-stars/6875627001/
lunedì 20 maggio 2024
Dipinti su legno
Amishamerica.com ci parla dell'artista amish Edna Troyer che dipinge soggetti bucolici su seghe circolari di legno. Dipinti che vende nel suo negozio nella contea di Wayne, in Ohio.
https://amishamerica.com/saw-blade-art-y-edna-troyer/#maincontent
giovedì 16 maggio 2024
Lezione al Liceo sugli amish
Questa sera sarò presso il Liceo Gambara di Brescia, per una lezione sul lavoro di campo tra gli amish e i gruppi del tradizionalismo cristiano. Sempre un segnale positivo poter condividere nelle scuole elementi della cultura e della religiosità amish.
martedì 14 maggio 2024
Carte d'identità senza fotografia
Lo stato della Virginia ha approvato, alcuni anni fa, una legge che autorizza gli amish e i mennoniti del vecchio ordine a possedere una carta d'identità senza fotografia. Posare per essere fotografi viola infatti le regole di queste comunità tradizionaliste. Al contempo non possedere un documento identificativo stava creando troppe difficoltà pratiche ai Plain People della Virginia.
https://virginiamercury.com/2019/03/08/state-set-to-create-id-cards-without-pictures-for-amish-and-mennonite-communities/
lunedì 13 maggio 2024
Amish convertiti al mormonismo
La storia di tre famiglie amish, che lasciano la loro chiesa, per battezzarsi nella fede della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, comunemente conosciuti come Mormoni.
venerdì 10 maggio 2024
Inno amish
Un meraviglioso inno amish, tratto dall'Ausbund, con il quale la comunità dà inizio alle funzioni della Domenica.
https://www.youtube.com/watch?v=d4Vl_ujSQ3Q
giovedì 9 maggio 2024
Annuario amish
Don Burke ci spiega che cosa è e cosa si trova in un annuario Amish (directory).
https://amishamerica.com/amish-directories/#maincontent
mercoledì 8 maggio 2024
Furto di canapa
Condividiamo l'articolo sul furto di alcune piante di canapa da un terreno di un agricoltore amish. Si presume che i ladri volessero fumare quanto rubato, confondendo la canapa con la simile pianta di marijuana. I coltivatori hanno quindi recintato l'area, ponendo dei cartelli dove si precisa che non si tratta di una coltivazione (peraltro illegale in Pennsylvania) di marijuana, ma bensì della legale canapa.
https://www.readingeagle.com/2019/07/30/thieves-stealing-hemp-plants-from-honey-brook-farms/
lunedì 6 maggio 2024
Casa amish in Colorado
Condividiamo l'annuncio di una casa amish in vendita nella contea di Conejos, nel Colorado. E' interessante notare come alcuni aspetti della cultura dell'west, come l'esteso utilizzo del legno, modificano il tradizionale stile amish, in una zona non tradizionalmente abitata dagli amish.
https://www.realtor.com/realestateandhomes-detail/11004-County-Road-19-Sanford_Manassa_CO_81141_M12253-59906
venerdì 3 maggio 2024
Amish shed move
Lo straordinario filmato di centinaia di amish dell'Wisconsin che, "come un sol uomo", spostano un capannone.
giovedì 2 maggio 2024
Amish a Staten Island
Staten Island Live ci mostra un gruppo di Old Order Amish, proveniente dalla parte occidentale dello stato di New York, che si gode una splendida alba a Staten Island, New York.
https://www.silive.com/news/j66j-2020/02/e77b1247587498/staten-island-mornings-amish-visitors-greet-the-sunrise-in-south-beach.html
mercoledì 24 aprile 2024
Amish cantano in treno
Un gruppo di amish, in viaggio sul treno da Chicago a New York, cantano un brano tradizionale.
https://www.youtube.com/watch?v=uuxJ0hTMe64
giovedì 18 aprile 2024
Un Swartzentruber amish condivide i suoi pensieri
Un membro del più tradizionalista tra i gruppi amish, gli Swartzentruber, offre una inusuale lezione, in una biblioteca del Missouri, sulla cultura della sua chiesa. Amishamerica.com ne riporta i passaggi più significativi: la distinzione tra regole e principi, il (sorprendente) apprezzamento per il governo e l'istruzione superiore, il più diffuso uso del telefono e il modo nel quale funzionano i piani assicurativi.
https://amishamerica.com/5-insights-from-swartzentruber-amishman-sam-shetler/#maincontent
lunedì 8 aprile 2024
Fiere e negozi amish nella contea di Clare in Michigan
Il sito della camera di commercio della contea di Clare in Michigan, pubblicizza le fiere e le attività commerciali degli amish locali.
https://www.claremichigan.com/amish-wares
mercoledì 27 marzo 2024
Show ucraino sul villaggio amish di Pinecraft
In una divertente trasmissione della tv ucraina, girata nei tempi felici prima della guerra, il protagonista si trova a dover passare alcuni giorni, con pochissimi soldi, nel villaggio amish di Pinecraft, in Florida.
Si tratta del villaggio dove ho condotto gran parte della mia ricerca etnografica. Una comunità amish sui generis, ma molto interessante.
Ps. la parte che riguarda Pinecraft inizia dal minuto 20:25.
mercoledì 20 marzo 2024
Amish barn raising
Arriva la primavera, e tra gli amish torna la "mitica" pratica del barn raising.
https://www.youtube.com/watch?v=HFaZd0MnUms
venerdì 15 marzo 2024
"Ostetriche" amish condannate
In merito al difficile rapporto tra alcune pratiche tradizionali amish e la legge degli Stati Uniti, ricordiamo il caso di due "ostetriche" amish condannate a sei mesi di prigione per esercizio illegale della professione. Sylvia C. Eicher, 74, e Lydiann S. Schwartz, 73 , avevano fatto nascere migliaia di bambini amish in Indiana, durante gli ultimi decenni. Tuttavia, le loro "pratiche mediche", secondo la Corte, avrebbero contributo alla morte di un neonato, curato dalle sedicenti ostetriche.
martedì 12 marzo 2024
Calessi e sicurezza stradale tra gli Swartzentruber
Anche il gruppo più tradizionalista tra gli amish, gli Swarttzentruber, pare essersi adattato ad apportare alcune modifiche ai loro calessi, al fine di renderli più visibili sulle strade. Non il triangolo rosso lampeggiante che adottano molti gruppi amish, ma delle strisce bianche, che dovrebbero comunque migliorarne la sicurezza.
https://amishamerica.com/one-swartzentruber-communitys-unique-buggy-visibility-improvement/#maincontent
giovedì 7 marzo 2024
Falegnami amish e il MET
La storia di Ernest Hershberger, membro di una chiesa amish e responsabile della manifattura Abner Henry, a Fredericksburg, in Ohio.
In pochi anni, Abner Henry è passata dall'essere una piccola falegnameria amish, nell'Ohio rurale, a una ditta che collabora con il MET, producendo mobili e arredi di immenso valore.
https://businessofhome.com/articles/this-craftsman-makes-insanely-cool-customizable-amish-furniture
mercoledì 6 marzo 2024
Peter Riedemann e la comunione dei beni tra gli anabattisti
martedì 5 marzo 2024
Funerale di Wilma Hochstetler
Alcuni anni fa, Wilma e Johnathan Hochstetler e la loro famiglia furono vittime di una rapina a mano armata, in Indiana. Wilma fu drammaticamente uccisa. Fortunatamente, i figli, le figlie e il marito riuscirono a salvarsi.
Gli Hochstetler erano cresciuti amish, ma sono poi diventati membri di una chiesa tradizionalista ed evangelicale mennonita.
Pubblichiamo il video delle esequie funebri di Wilma, che aiuterà certo a spiegare l'approccio nei confronti della morte, e della vita eterna, di questa chiesa:
https://www.youtube.com/watch?v=gf1i1y5v-Gs&t=2988s
lunedì 4 marzo 2024
Cognomi amish
Lo storico amish Joseph Stoll, in una seria di articoli pubblicati su Family Life, traccia una sintesi dell'origine e dei significativi di alcuni dei cognomi più diffusi tra gli amish.
Stoltzfus, da Nicholas Stolzfus, progenitore dei numerosi Stoltzfus presenti in Pennsylvania. Cognome che può significare persona arrogante o zoppicante.
Lapp, da John Lapp che arrivò in America nel 1733. Il significato del cognome è quello di sarto o calzolaio
Swartzentruber, da immigranti provenienti da Waldeck, Germania, e col significato di venditori di uva nera.
Beachy, o Peachy, da Bitschi, dall'etimologia incerta, ma proveniente dalla Svizzera. Peter Bistchi arrivò nella Somerset county nel 1767.
Hostetler, in tutte le sue varianti: abitante delle montagne o colline. Jakob Hochstetler fu il protagonista del famoso episodi "massacro indiano", storia molto nota tra gli amish.
venerdì 1 marzo 2024
Amish mud Sales 2024
Il calendario delle (Amish) mud sales (fiere di beneficenza), che avrano luogo nel 2024 nella Lancaster county. Appuntamenti spesso imperdibili per gli amish locali.
https://lancasterpa.com/mud-sales/
mercoledì 28 febbraio 2024
Mennonita condannato per truffa a Plain People
Condividiamo un articolo sulla condanna di Philip Riehl, membro della comunità mennonita della contea di Berks, che venne dichiarato colpevole per una truffa milionaria a danno di amish e mennoniti del vecchio ordine. Servendosi dello "schema Ponzi", Riehl defraudò i suoi correligionari per circa 60 milioni di dollari.
https://www.readingeagle.com/2020/02/27/bethel-township-accountant-pleads-guilty-of-bilking-fellow-plain-people-out-of-60-million-2/
lunedì 26 febbraio 2024
I Bruderhof su "The Guardian"
Condividiamo un interessante articolo pubblicato dal The Guardian sulla chiesa anabattista comunitarista dei Bruderhof, che secondo il Guardian "non deve essere chiamata setta".
venerdì 23 febbraio 2024
Quanti cavalli per acro?
Nella contea di Lancaster, sempre più affollata di amish e con meno spazio per le fattorie, giovani coppie e meno giovani coppie di pensionati devono prendere casa nei paesi o nelle zone semi-urbane. Il regolamento della contea non permette però di avere più di un cavallo, a meno di non disporre di due acri (8000 mq) di terra. L'amish Levi Stoltzfus, evocando il principio molto amish che "un solo cavallo è un cavallo solo", ha cercato di far modificare l'ordinanza, chiedendo che vengano concessi due cavalli per mezzo acro di terra. Amishamerica.com ci parla della vicenda.
giovedì 22 febbraio 2024
Amish "airbnb"
Dal sito amishfarmstay.com riportiamo la descrizione di alcune "fattorie amish" nelle quali è possibile soggiornare. La gamma di alloggi è molto varia e, essendo un'attività commerciale, spesso l'etichetta amish è usata impropriamente. Non si vive in una reale fattoria con una famiglia amish ma, o in una dependance o in una ex fattoria amish trasformata in albergo/casa da affittare. Rimangono comunque soluzioni accessibili, anche se non economiche, per coloro che vogliono vivere in zone abitate dagli amish, in case in stile amish.
https://www.amishfarmstay.com/amish-farm-stay-gallery/
martedì 20 febbraio 2024
I diversi "livelli" di amish
La blogger amish Gloria Yoder risponde a una lettrice commentando i diversi "livelli di amish". Gloria sottolinea la sua fede evangelica in Gesù, che definisce molto più importante dell'appartenenza comunitaria agli amish.
https://eu.mansfieldnewsjournal.com/story/news/local/2020/03/05/amish-cook-gloria-answers-english-readers-questions/4961898002/
mercoledì 14 febbraio 2024
lunedì 12 febbraio 2024
Sciatori amish
Nelle regioni più fredde abitate dagli amish, i ragazzi si divertono a sciare al traino di un calesse.
giovedì 8 febbraio 2024
Intervista su Radio Canale Italia
Pubblichiamo la mia breve intervista sugli amish e le chiese anabattiste, che ho rilasciato per la rubrica "Story time" su Radio Canale Italia.
mercoledì 7 febbraio 2024
Monopattini amish
In questo articolo, amishamerica.com, spiega per quale motivo in alcune maggiori insediamenti amish sia permesso l'uso dei monopattini, ma non delle biciclette. Secondo il professor Steve Nolt, ci sarebbero delle ragioni storiche per spiegare questo fenomeno: quando le biciclette cominciarono ad essere disponibili nell'800, erano troppo care e scomode per le strade dissestate di campagna. Questo, come spesso accade tra gli amish, divenne lo standard, difficile da cambiare. Sebbene tradizionalmente i monopattini amish siano solo quelli "a spinta", pare che in talune comunità più progressiste siano in alcuni casi accettati anche quelli elettrici.
giovedì 1 febbraio 2024
In viaggio sulle orme dell'Ausbund
Elam Stoltzfus, nato e cresciuto nel Vecchio Ordine Amish, ricordando i canti dell'Ausbund della sua infanzia, racconta del suo viaggio in Germania, sulle orme dei primi anabattisti che composero in prigione gli originali canti sacri degli anabattisti.
lunedì 29 gennaio 2024
Interpreti del "tedesco della Pennsylvania"
La corte della Pennsylvania ha aggiunto tra i suoi collaboratori otto interpreti, che parlano il Tedesco della Pennsylvania come prima lingua. Sebbene praticamente tutti gli amish e i mennoniti del vecchio ordine parlino anche inglese, in alcuni casi giudiziari la corte ha ravvisato la necessità di interpreti per i Plain People. Soprattutto, nei casi di abusi, che hanno coinvolto alcune donne le quali si sono sentite più a loro agio nel parlare la lingua madre e bambini in età prescolare, che non posseggono una buona conoscenza dell'inglese.
https://www.witf.org/2024/01/05/pennsylvania-courts-adds-its-first-group-pennsylvania-dutch-speakers-to-its-interpreter-roster/
venerdì 26 gennaio 2024
Amish ricostruiscono nel Mississipi
Alcuni mesi fa, la cittadina di Moss point, nel Mississipi, è stata colpita da un violento tornado. Il Mennonite Disaster Service ha dato il suo grande contributo per la ricostruzione. Molti amish prestano il loro servizio volontario nel MDS. Condividiamo il contributo della testata televisiva locale WXXV che tratta della vicenda.
https://www.wxxv25.com/six-months-since-tornado-struck-moss-point/
giovedì 25 gennaio 2024
Apasa Café: "Mitologie mennonite"
Per gli incontri degli APASA Cafè, domani 26 gennaio alle ore 18, John Eicher parlerà del suo libro
"Esiliati tra le nazioni: Mitologie tedesche e mennonite in un'epoca transnazionale", che tratta di migranti e rifugiati mennoniti di lingua tedesca, che dal 1870 al 1945 hanno peregrinato tra quattro continenti mantenendo intatta la loro identità etnica e religiosa.
Il collegamento zoom è richiedibile al seguente link:
https://zoom.us/meeting/register/tJYude6tpz8iG9duKZUCU5q9M5icDjt8aKN3#/registration
martedì 23 gennaio 2024
Tappeti amish
Da amishamerica.com condividiamo un articolo su una piccola fabbrica di tappeti, gestita da alcuni Swartzentruber amish, nella Wayne county, in Ohio. I tappeti vengono realizzati da una simpatica nonna amish di nome Fannie Miller. Il costo varia, partendo da 20 dollari.
https://amishamerica.com/swartzentruber-amish-rug-seller/#maincontent
venerdì 19 gennaio 2024
Chiropratico indagato per violenze sugli amish
Condividiamo la triste vicenda di un chiropratico del Missouri arrestato con l'accusa di aver perpetrato violenze sessuali di vario genere ai suoi e alle sue pazienti per decenni. Molte delle vittime erano amish, provenienti da tutti gli Stati Uniti.
https://www.kctv5.com/2023/09/25/oak-grove-chiropractor-charged-with-decades-sexual-assaults-against-amish-community-members/
venerdì 12 gennaio 2024
Mennoniti in Paraguay
Condividiamo un articolo di Christianity Today che spiega l'espansione delle varie denominazioni mennonite in Sud America e in particolare nello stato del Paraguay.
https://www.christianitytoday.com/news/2024/january/mennonites-latin-america-paraguay-anabaptist-bolivia-mexico.html?utm_source=CT%20Weekly%20Newsletter&utm_medium=Newsletter&utm_term=726326&utm_content=15351&utm_campaign=email
martedì 9 gennaio 2024
John Schmid canta "amish nicknames"
Il cantante country John Schmid canta "Amish nicknames". Un pezzo ironico sulla pratica degli amish di affibbiare soprannomi a molti membri della comunità. Usanza dovuta alla grande diffusione di omonimie.
Schmid è cresciuto nella Holmes county, Ohio e, pur non essendo amish, ha passato l'infanzia con amici amish e sposato una donna mennonita. Ha quindi appreso fluentemente il Pennsylvania Dutch.
Il video, girato nella comunità di Pinecraft, vede molti Plain People divertiti e piacevolmente intrattenuti.
https://www.youtube.com/watch?v=45nCzU_eyKM
venerdì 5 gennaio 2024
Periodici amish
Gli amish e i membri degli altri gruppi del tradizionalismo anabattista sono spesso prolifici scrittori e avidi lettori. Naturalmente, molti settimanali, mensili e periodici sono pubblicati direttamente da loro. Lo Young Center dell'Elizabethtown College ha stilato l'elenco delle 17 pubblicazioni più rilevanti: da Family Life a Plain Interest, da Die Botschaft a The Diary. Gli argomenti trattati sono tra i più vari, così come è diversificato il target dei lettori e delle lettrici.
https://groups.etown.edu/amishstudies/resources/amish-publications/
End of the Commons
End of the commons è un centro commerciale che serve la comunità amish nel cuore della loro terra in Ohio, dal 1840. https://endofthecommo...
-
Le analogie tra quaccheri e Amish sono molte meno rispetto alle differenze. E quindi mi limiterò alle prime: 1 sono entrambe chiese cristi...
-
In visita alla comunità Nomadelfia di Roma. Per certi aspetti, similmente agli amish, un esempio di cristianesimo comunitario, radic...
-
Interessante articolo sulla comunità amish più antica e grande del Canada: Milverton, Ontario, fondata nel 1822. Sebbene si tratti di un g...