venerdì 15 dicembre 2023

Miriam Toews e il suo passato mennonita

In un articolo del Newyorker, Miriam Toews, l'autrice di Women talking, racconta alcuni episodi significativi della sua vita, prima e dopo avere abbandonato la comunità mennonita di Steinbach, nella provincia canadese del Manitoba. 

https://www.newyorker.com/magazine/2019/03/25/a-beloved-canadian-novelist-reckons-with-her-mennonite-past?utm_campaign=aud-dev&utm_source=nl&utm_brand=tny&utm_mailing=TNY_Magazine_Daily_031819&utm_medium=email&bxid=5bd67f6024c17c1048035e64&user_id=49761871&esrc=&utm_term=TNY_Daily

giovedì 14 dicembre 2023

Tradizionalisti mennoniti e assicurazioni automobilistiche

Un gruppo di mennoniti conservatori (Little Flock Mennonites) del Maine minaccia di lasciare lo stato se venisse resa obbligatoria l'assicurazione sui veicoli. Gli anabattisti tradizionalisti non sottoscrivono assicurazioni per non dover sottostare, a loro dire, ai diktat della politica e delle compagnie assicurative. La comunità si prende cura di pagare i danni causati dai membri, in ogni ambito della loro vita. 

 https://www.themainewire.com/2023/07/central-maine-mennonites-may-gamble-on-freer-state-unless-lawmakers-provide-religious-accommodation/

martedì 12 dicembre 2023

Un campione amish di baseball


Eli: The Phenom’s Story  è un romanzo storico scritto da Mark Zimmermann. Narra della vicenda di un amish della Holmes County che, poco dopo la seconda guerra mondiale, viene scoperto da un talent scout dei Cleveland Indians e diventa per una stagione una star dell'MLB, in deroga alle norme della sua chiesa. Tornerà tra gli amish? Rimarrà una star del baseball? O sceglierà altre strade tra lo sport e la fede?

https://anabaptistworld.org/baseball-books-for-the-offseason/?utm_source=Anabaptist+World&utm_campaign=a9b8693198-EMAIL_CAMPAIGN_AWHeadlines-20231202_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_5cceb1cb31-a9b8693198-124140642

martedì 5 dicembre 2023

L'abbigliamento amish

Traendo spunto dal libro: Why Do They Dress That Way (Perché vestono in quel modo) di Stephen Scott, cerchiamo di chiarire alcuni punti relativi all'abbigliamento degli amish. I membri della comunità, uomini e donne, sono biblicamente tenuti a vestire modestamente; le donne devono portare un copricapo (cuffia) che copre i capelli che non tagliano mai; gli uomini farsi crescere la barba e non i baffi e indossano bretelle, pantaloni larghi e scarpe robuste, possibilmente nere. Tradizionalmente i bottoni erano vietati, ma oggi sono diffusi. Il vestito maschile per le cerimonie si chiama mutza. Nelle comunità più conservatrici i vestiti vengono confezionati dalle donne, mentre in quelle più moderne acquistati in negozio. 

venerdì 1 dicembre 2023

Apasa Café: educazione al primo soccorso tra gli amish del Minnesota

Questa sera alle ore 18,  Kristin Glumarck presenta la sua tesi di dottorato sull'educazione al primo soccorso, promosso da enti sanitari locali, tra gli amish del Minnesota: 

Apasa Cafè: "Implementing First Aid Education and Supplies within a Minnesota Amish Community". 

Chi volesse partecipare via zoom può registrarsi gratuitamente a questo link:

https://zoom.us/meeting/register/tJwrdeuupjIiHd0Pbgu_xUs4oz7dJmc3GcHd#/registration


mercoledì 29 novembre 2023

Gli amish e il matriomonio

Prendiamo spunto dal libro "The Amish wedding" di Steve Scott, per rispondere ad alcuni dei più frequenti quesiti sul matrimonio tra gli amish.
Non tutti gli amish si sposano, sebbene sia sposata la stragrande maggioranza dei membri. I vedovi e le vedove possono risposarsi, ma non è ammesso il divorzio. L'età del matrimonio è in media più bassa rispetto a quella generale americana, tra i 20  e i 25 anni. Le nozze sono molto simili ad una normale funzione domenicale e gli sposi non indossano anelli. Tradizionalmente, le nozze avevano luogo in autunno, ma in molte comunità si sta estendendo la pratica di sposarsi tutto l'anno. No, non esiste e non è mai esistita la poligamia tra gli amish e sebbene il marito possa rivestire un ruolo pubblico maggiore, non è sancita alcuna gerarchia tra moglie e marito. 

martedì 28 novembre 2023

Un ordnung di una comunità amish del Montana

Marcus Hostetler, un membro di una comunità amish del nuovo ordine, condivide in un articolo su un giornale locale le regole della sua chiesa in Montana.

Oltre alle comuni norme amish su abbigliamento, mezzi di trasporto e comportamento in generale, spiccano i "suggerimenti" su cosa non sia vietato ma scoraggiato: la pesca e la caccia; l'uso della bicicletta, il lavoro fuori casa, alcuni colori sgargianti nell'abbigliamento...

Da segnalare anche l'assoluta richiesta di rispetto per il codice della strada in tutti i suoi dettagli, quando si conduce un calesse. . 

https://bitterrootstar.com/2019/01/amish-community-chooses-stevensville-area/

venerdì 24 novembre 2023

Sistema amish vs sistema hasidico

L'hasidismo è una corrente dell'ebraismo (ultra)ortodosso. Molti hasidici vivono in grandi città, specialmente New York. Sebbene siano integrati nel tessuto economico e culturale dell'America, pretenderebbero di godere dei privilegi e delle esenzioni, soprattutto in ambito scolastico, di cui godono gli amish. Questo articolo di Religion Watch analizza le similitudini e le differenze dei due sistemi. 

https://www.religionwatch.com/hasidic-paradigm-already-at-work-in-church-state-relations/

giovedì 23 novembre 2023

Gli amish e la festa del Ringraziamento

Gli amish festeggiano il Giorno del Ringraziamento, come tutti gli altri americani. Anche in questo caso, le celebrazioni variano da comunità a comunità. L'aspetto principale è ovviamente il pranzo in famiglia, e poi vi sono i momenti di socializzazione, i giochi e i canti che seguono il pasto. Non sono rari neanche gli spettacoli a scuola e le visite a parenti lontani, sfruttando il lungo ponte di chiusura delle attività.

Condividiamo un breve video che spiega le principali caratteristiche del Ringraziamento tra gli amish. 

https://www.youtube.com/watch?v=5Gd73oITaR8&t=336s

martedì 21 novembre 2023

lunedì 20 novembre 2023

I più comuni cognomi amish

La storia di cinque tra i diffusi cognomi nelle comunità amish e mennonite:

Hostetler, Stoltzfus, Lapp, Swartzentruber e Beachy.

https://amishamerica.com/histories-5-common-amish-family-names/#maincontent

mercoledì 15 novembre 2023

Cena nella fattoria di Witness

All'interno di un programma di scambio di visite tra nativi della contea di Lancaster e immigrati, la famiglia Beiler prepara una cena stile Pennsylvania Dutch ai suoi vicini. Un plus dell'evento è costituito dal fatto che i Beiler vivono nella fattoria dove venne girato il film Witness- Il testimone. 

https://eu.ydr.com/story/news/local/2019/12/19/witness-movie-lancaster-pa-amish-country-farm-hosts-refugee-dinner/2598617001/

mercoledì 8 novembre 2023

Popolazione amish e ... powwow

Dalla Lancaster New Era, l'opinionista Jack Brubaker commenta la crescita della popolazione amish nella contea di Lancaster e la famigerata pratica medica del powwow. 




giovedì 2 novembre 2023

Diversi stili di abbigliamento "amish"

Da amishamerica.com condividiamo le immagini di una fiera in un insediamento dell'Indiana, nella contea di Lagrange, dove diverse donne amish (e mennonite), indossano simili, ma non identici, abiti e copricapi. 

https://amishamerica.com/amish-womens-clothing-what-differences-do-you-notice/#maincontent

lunedì 23 ottobre 2023

Un fidanzamento amish

Gloria Yoder racconta la storia del fidanzamento con Dan, il suo futuro marito. Vivendo a 500 kilometri di distanza e con le limitazioni per gli amish relative ai mezzi di trasporto, il fidanzamento non è stato semplice, ma denso di reciproche visite (programmate o a sorpresa), telefonate, letture della Bibbia, serata cantanti e preghiere. 

https://www.sidneydailynews.com/2020/07/17/an-amish-love-story/



giovedì 19 ottobre 2023

Gli amish e la Bibbia

Rispondiamo ad alcune delle domande più comuni sugli amish e il loro rapporto con le Sacre Scritture.

Gli amish leggono la Bibbia principalmente in tedesco, ma anche in inglese. Nelle cosiddette versioni di Lutero e del Re Giacomo. Non è proibito leggerla in privato, anche se la lettura comunitaria è altamente consigliata. In tutte le case amish si trova una Bibbia. Vengono letti sia il Nuovo, sia l'Antico Testamento, con predilezione per il primo, per i Vangeli e in particolar modo quello di Matteo. Anche i libri apocrifi sono talora utilizzati. 

Per la versione in inglese: https://amishamerica.com/bible/#maincontent

martedì 17 ottobre 2023

La spiritualità nel Vecchio Ordine Mennonita

Per gli APASA Cafè, venerdì alle 18, Andrew Martin terrà una presentazione sulla spiritualità nel Vecchio Ordine Mennonita:

"Old Order Mennonite Spirituality: An Introduction to Ascetical and Mystical Dimensions".
L'incontro è aperto a tutti. Per iscriversi: https://zoom.us/meeting/register/tJUpdu2uqzgiE9NkCOG87m0KhQD0w8VWVTeZ#/registration

venerdì 13 ottobre 2023

Il 29 maggio 2025 la MWC celebrerà a Zurigo i 500 anni dell'anabattismo

Il 29 maggio 2025 la  Conferenza Mondiale Mennonita (MWC) ha annunciato che celebrerà a Zurigo, luogo di origine dell'anabattismo, i 500 anni dalla nascita del movimento.

Ci saranno convegni, concerti, spettacoli teatrali, dibattiti e altri eventi, collegati all'anabattismo, che avranno luogo in tutta la città. 

https://anabaptistworld.org/anabaptisms-500th-birthday/?utm_source=Anabaptist+World&utm_campaign=648485a7c9-EMAIL_CAMPAIGN_AWHeadlines-20231007&utm_medium=email&utm_term=0_5cceb1cb31-648485a7c9-124140642

giovedì 12 ottobre 2023

Primo insediamento amish in America

Un bell'articolo sulla prima comunità amish in America, stabilitasi non nella Lancaster County, ma nella limitrofa contea di Berks, nel 1740. L'insediamento fu abbandonato dopo un sanguinoso attacco da parte dei nativi americani nel 1757.

https://amishamerica.com/first-amish-community-north-america/#maincontent

mercoledì 27 settembre 2023

Amish in Kentucky

 Condividiamo un interessante articolo sugli amish del Kentucky. Comunità sorta nel 1977e  che ora conta più di 100 famiglie, nella contea di Crittenden. Se agli inizi quasi tutti erano agricoltori, ora la maggioranza vive di artigianato e commercio. I rapporti con i vicini vengono descritti come ottimi. 

https://crittendenpress.blogspot.com/2018/02/the-amish-40-years-in-crittenden-county.html?spref=fb

martedì 26 settembre 2023

Cenare in una casa amish

Anche se si tratta di un servizio turistico, c'è la possibilità di cenare in una casa amish in Ohio. Il menù rispecchia il cibo che si mangia abitualmente tra gli amish, e il prezzo pare onesto:


Pane fatto in casa con burro d'arachidi da spalmare
Insalata
Pollo arrosto
Roast Beef
Purè di patate con burro
Salsa
Fagioli
Noodles
Bevande calde e fredde
Assortimento di torte.
Minimo 5 persone, 15 dollari (14 euro a persona).

lunedì 25 settembre 2023

giovedì 21 settembre 2023

Incidenti con calessi in diminuzione

 Nei giorni in cui in alcune città italiane si protesta contro le troppe morti in strada di pedoni e ciclisti, condividiamo la buona notizia che gli incidenti che hanno coinvolto calessi nella contea di Lancaster sono, in leggero, ma costante diminuzione. Il dato va letto anche a fronte della crescita della popolazione amish.

Incidenti dal 2000 al 2009: 213.
Incidenti dal 2010 al 2019: 197.
Morti dal 2000 al 2009: 7.
Morti dal 2010 al 2019: 3.
https://amishamerica.com/15-injured-virginia-amish-buggy-crash/

venerdì 15 settembre 2023

Asta per scuola amish in Canada

Tratto da Amishamerica.com, riportiamo un articolo su un'asta di beneficenza per finanziarie le scuole amish, svoltasi nel più grande insediamento amish in Canada.

amishamerica.com/milverton-ontario-amish-school-auction/

martedì 12 settembre 2023

Bambini amish cantano un inno

 Nel giorno in cui molti bambini tornano a scuola, condividiamo un video nel quale scolari amish cantano "Our God is for us".

On the day when many kids are back to school, we share a video of Amish scholars singing "Our God is for us."

https://www.youtube.com/watch?v=l-0mKedlBM8

venerdì 25 agosto 2023

Regole di una comunità amish del 1897

Dal libro "Amish Roots", edito da John A. Hostetler, condividiamo le regole di una comunità amish del 1897, nella contea di Mifflin, in Pennsylvania.

Per le donne:
Non indossare cuffiette e copricapi troppo piccoli, ma grandi a sufficienza da poter coprire le orecchie;
Portare i capelli con la riga nel mezzo;
Non farsi fotografare;
Avere tappeti semplici, a tinta unita;
Non appendere quadri con cornice;
Non fare pieghe o orli ai vestiti;
Non indossare gioielli per vanità;
Non indossare gonne col pizzo;
Non indossare abiti con fantasie floreali;
Non indossare gonne corte o calze che possano mostrare le gambe nude. 

mercoledì 23 agosto 2023

I bambini amish tornano a scuola



Anche nella "grande valle" della Pennsylvania, i bambini amish tornano a scuola.

In the Big Valley of Pennsylvania, Amish kids are back to school

lunedì 21 agosto 2023

Remoti insediamenti amish

 Sebbene storicamente gli insediamenti degli amish siano limitrofi, esistono eccezionali comunità che si sono stanziate in luoghi molto isolati dai loro confratelli. Amishamerica.com ne elenca sei tra i più remoti: Texas, Idaho, Isola del Principe Edoardo, Manitoba, Bolivia e Argentina.

https://amishamerica.com/5-remote-amish-settlements/#maincontent

giovedì 10 agosto 2023

Mennoniti tradizionalisti in Congo

 I Mennoniti del "basso tedesco", un gruppo anabattista tradizionalista affine agli amish, stanno cercando di sviluppare nuovi insediamenti in Congo. Dall'Europa al Canada, fino al Paraguay, questa chiesa ha sempre cercato nuove terre, dove poter mantenere il proprio stile di vita.

https://anabaptistworld.org/paraguayans-consider-congo-land/?utm_source=Anabaptist+World&utm_campaign=48216b47b5-EMAIL_CAMPAIGN_AWHeadlines-20230729&utm_medium=email&utm_term=0_5cceb1cb31-48216b47b5-124140642




mercoledì 9 agosto 2023

Di nuovo nella Terra degli Amish


Dopo quasi quattro anni di assenza, a causa delle restrizioni legate al COVID: di nuovo nella "mia" terra degli amish.


After a four year break- due to the COVID-related restrictions: finally back to "my" Amish country. 

 


giovedì 13 luglio 2023

Energia solare e amish

Condividiamo un articolo che spiega come molte comunità amish (e di anabattisti tradizionalisti) hanno visto crescere esponenzialmente l'utilizzo dell'energia solare negli ultimi anni. Tra limitazioni dovute alle regole comunitarie e nella diversità di approccio tra i vari gruppi, il solare, per questioni legate all'ambiente, all'economia e all'indipendenza energetica, sembra avere un futuro roseo tra gli amish. 

https://anabaptistworld.org/amish-embrace-solar-power/?utm_source=Anabaptist+World&utm_campaign=563c051975-EMAIL_CAMPAIGN_AWHeadlines-20230527&utm_medium=email&utm_term=0_5cceb1cb31-563c051975-124140642.

giovedì 6 luglio 2023

Come gli amish scelgono i nomi

In un interessante articolo, Gloria Yoder parla della sua gravidanza: il tempo che vola, l'attesa dei fratellini e delle sorelline, le visite mediche e soprattutto di come vengono scelti i nomi nelle comunità amish. Non stupirà che personaggi biblici siano particolare fonte d'ispirazione e che ovviamente i nomi dei nonni e delle nonne siano molto frequenti. Gloria sottolinea come il nome per lei deve avere un bel significato e quanto siano importanti anche le preferenze degli altri bambini della famiglia. Da ultimo, chiarisce che la pratica di utilizzare uno o due nomi varia da comunità e comunità. 

https://eu.mansfieldnewsjournal.com/story/news/local/2020/02/13/amish-cook-yoders-ponder-baby-names-grandmas-noodle-recipe/4747269002/

venerdì 30 giugno 2023

Vari tipi di giardini amish

Traendo spunto dall'articolo "Nature & The Environment in Amish Life", scritto da David McConnell e Marilyn Loveless, amishamerica.com analizza i quattro principali tipi di giardini amish:

Orto, giardino floreale, per la coltivazione di erbe medicinali e, infine, luogo per la commemorazione dei defunti.   

https://amishamerica.com/4-kinds-of-amish-gardens/#maincontent

venerdì 16 giugno 2023

Le valli dove vissero i primi amish

 Immagini delle vallate dove ebbero origine i primi Amish.

Pictures from the valleys where lived the early Amish. 





mercoledì 14 giugno 2023

Regole di una comunità amish del 1897

Dal libro "Amish Roots", edito da John A. Hostetler, condividiamo le regole di una comunità amish del 1897, nella contea di Mifflin, in Pennsylvania.  

Per gli uomini:

Vietato l'uso di biciclette, telefoni e elettricità nelle case. 

Nessuna fotografia. 

Usare poco l'inglese, e comunque  non nei canti nelle riunioni tra i giovani. 

Non tagliare i capelli troppo corti, radersi o tenere la barba troppo corta. 

Non fare la riga ai capelli. 

Solo una bretella, nera.

Niente cerniere. 

Rimuovere tasche, collarino e porta maniche dalle camicie comprate in negozio.

Vietati anelli sulle imbracature dei cavalli.

Vietati gli schienali per i sedili dei calessi. 

Nessuna insegna luminosa nelle fattorie.





lunedì 12 giugno 2023

Amish house for sale

Una casa amish della Pennsylvania, venduta per 80000 dollari, ma valutata quasi il doppio, nell'annuncio di un'agenzia immobiliare con circa 20 fotografie. 

https://www.zillow.com/homedetails/2048-Philadelphia-Rd-Springboro-PA-16435/93623370_zpid/

venerdì 12 maggio 2023

Minnesota amish (Video)

 

Condividiamo un interessante video sugli amish di Harmony, Minnesota, con un'intervista a Dennis Hershberger, membro della comunità e mobiliere. 

https://www.youtube.com/watch?v=MaSYq2nx7Ak&t=7s


venerdì 7 aprile 2023

Venerdì Santo tra gli amish

Un breve articolo dello scrittore Bruce Stambaugh spiega come gli amish, in Holmes county, Ohio, celebrino il Venerdì Santo con un servizio religioso, comunione e lavanda dei piedi.  

https://brucestambaugh.medium.com/why-the-amish-gather-on-good-friday-6d679953c28c

giovedì 6 aprile 2023

Mennoniti in Utah

 Un articolo su una comunità plain people mennoniti in Utah, tradizionalmente terra dei mormoni. 

Il vescovo della chiesa spiega le ragioni del trasferimento in Utah e come i mennoniti locali hanno risposto all'emergenza pandemica.

 https://www.deseret.com/faith/2020/7/1/21300459/mennonite-farm-faith-church-covid-pandemic-work-family-bishop-sunday-corona-virus-fear-bible

mercoledì 29 marzo 2023

Quaresima tra i Bruderhof

 Un interessante video, nel quale membri della comunità tradizionalista anabattista dei Bruderhof spiegano come si vive la Quaresima tra i Bruderhof. 

https://www.youtube.com/watch?v=ErJbNl2tyKU

mercoledì 15 marzo 2023

Amish e vaccinazioni anti-Covid

Nei giorni in cui il congresso americano toglie l'obbligo di vaccinazione per gli stranieri che entrano negli USA, proponiamo una riflessione, a mente fredda, sulle ragioni che hanno portato le comunità amish ad avere un tasso di vaccinazione particolarmente basso. Fiducia nella Provvidenza, diffidenza nei confronti dei vaccini e di certa medicina "ufficiale", idiosincrasia per imposizioni governative, scarsa conoscenza della questione, convinzione di aver raggiunto l'immunità di gregge, sono tra le motivazioni più addotte dagli amish che hanno rifiutato di vaccinarsi. 


https://anabaptistworld.org/amish-put-faith-in-gods-will-and-herd-immunity/?utm_source=Anabaptist+World&utm_campaign=011cdfa72d-EMAIL_CAMPAIGN_2020-09-05_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_5cceb1cb31-011cdfa72d-124140642

martedì 14 marzo 2023

Corsi "universitari" per amish

In Ohio, il Zollikon Institute, offre, in collaborazione con la Malore University, corsi e servizi educativi destinati ai membri delle comunità di Plain People.

Il Zollikon Instute è ispirato alla storia e ai valori dell'anabattismo tradizionalista, e la Malone University un'università afferente al mondo del quaccherismo evangelicale. 

https://anabaptistworld.org/new-ohio-institute-to-offer-education-initiatives-to-amish-plain-community/?utm_source=Anabaptist+World&utm_campaign=fa80639e14-EMAIL_CAMPAIGN_2020-09-05_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_5cceb1cb31-fa80639e14-124140642

lunedì 13 marzo 2023

Una riflessione su Women Talking

Women Talking, il film che narra della storia di donne del Vecchio Ordine Mennonita sessualmente abusata da uomini della loro comunità, non si è aggiudicato l'Oscar come miglior pellicola. Poca importa. Il film rimane ottimo, anche per le ragioni spiegate in questo bell'articolo di Christianity Today. 

https://www.christianitytoday.com/ct/2023/march-web-only/women-talking-survivors-abusers-abuse-manipulation-movie.html?utm_source=CT+Weekly+Newsletter&utm_medium=Newsletter&utm_term=726326&utm_content=12528&utm_campaign=email

venerdì 3 marzo 2023

Virtually Amish...

Oggi alle ore 18 si terrà un incontro via zoom, per la serie "Apasa Café", sull'utilizzo di internet nelle comunità del Vecchio Ordine Amish, dal titolo: "Virtually Amish: Preserving Community at the Internet's Margins". La relatrice sarà Lindsay Ems. Per partecipare occorre registrarsi al seguente link:  https://cwru.zoom.us/meeting/register/tJwtce6orz8pHdV_3x72Ht5DjBgAIDB5LD6Q



"Virtually Amish: Preserving Community at the Internet's Margins"

venerdì 24 febbraio 2023

Butchering days

L'inverno è la stagione della macellazione. Molte comunità amish si riuniscono per un paio di giorni, lavorando tutti assieme alla produzione degli insaccati che consumeranno nei prossimi mesi. 

Gloria Yoder ci spiega come queste giornata vengono vissute nel suo insediamento nell'Illinois.  

 https://www.dailyadvocate.com/2019/01/22/amish-cook-butchering-days-yield-yummy-sausage/

mercoledì 1 febbraio 2023

Women Talking candidato all'Oscar

Women Talking, il film che tratta degli abusi sessuali subiti da alcune donne in una remota colonia mennonita in Bolivia, prodotto da Frances McDormand e tratto dal libro di Miriam Toews, è stato nominato tra i candidati al premio Oscar come migliore pellicola. 

https://anabaptistworld.org/women-talking-nominated-for-best-picture-film-award/

giovedì 26 gennaio 2023

APASA Cafè: dinamiche culturali tra i Plain People

Condividiamo il link per partecipare all'incontro dei "Cafè APASA", con gli autori del numero 1 volume X del JAPAS. Il tema del volume è "Dinamiche culturali tra i Plain People. La diretta zoom si terrà domani venerdì 27 gennaio alle ore 18. 

https://cwru.zoom.us/meeting/register/tJ0tdO-orj8qGN3PL1OZJZqhGTaA5C-s5SZM

martedì 24 gennaio 2023

Centri ostetrici per Plain People

Un articolo, tratto da amishamerica.com, su un centro ostetrico in Ohio, che ha fatto nascere più di 12000 bambini delle comunità dei Plain People. Nei grandi insediamenti, anche le donne amish possono decidere se partorire in casa, in centri specializzati o in comuni ospedali. 

https://amishamerica.com/mt-eaton-care-center-over-12000-plain-babies-delivered-in-36-years/#maincontent

martedì 17 gennaio 2023

1525: 21 gennaio

Il 21 gennaio 1525, 500 anni fa, nella casa di Felix Mantz, situata nella via adiacente la Grossmuenster di Zurigo, un gruppo di giovani cri...