In Lawrence County, Tennesse, un calesse amish è stato sorpreso da un'alluvione e trascinato in un fiume in piena. Sia l'amish alla guida, sia il cavallo sono stati tratti in salvo.
Sito divulgativo sulla cultura Amish, in lingua italiana. Questo blog NON rappresenta alcuna comunità Amish in Italia. E' gestito da Andrea Borella, antropologo e autore, esperto di cultura amish, anabattismo e cristianesimo "non-mainstream"
In Lawrence County, Tennesse, un calesse amish è stato sorpreso da un'alluvione e trascinato in un fiume in piena. Sia l'amish alla guida, sia il cavallo sono stati tratti in salvo.
Anche l'autorevole Christianity Today riflette sulle sorti dell'anabattismo in America, a 500 anni dalla nascita del movimento.
Una donna, in abiti inequivocabilmente amish, è stata sorpresa a rubare dalle telecamere di un supermercato nella contea di Dauphin, in Pennsylvania. Considerato il bassissimo tasso di furti tra gli amish, si potrebbe ritenere che la donna si sia travestita da amish, per non destare sospetti. E' altresì plausibile che essa sia un'amish a tutti gli effetti, essendo assolutamente normale che in una chiesa di quasi 500000 membri vi siano dei fuorilegge.
https://dauphin.crimewatchpa.com/lowerswatarapd/3729/cases/needs-identified?fbclid=IwY2xjawH7xzBleHRuA2FlbQIxMQABHX_MzRIfCK9AQk16g_KQhn2_wyjejRkPwH_WPR47fyNbkWhv1WmNJwiwiQ_aem_u_ioNiFLK4Vuk21uMYzmOg
In questo servizio giornalistico si parla di una nuova comunità amish, nella regione di Sandhills, in Nebraska. Esattamente nel cuore degli Stati Uniti. Gli insediamenti amish in Nebraska, e in tutto il Mid West, sono cresciuti in maniera esponenziale negli ultimi 25 anni. Questo nuova colonia amish punta ad avere presto una ventina di famiglie, provenienti in maggioranza dal Michigan.
Nella chiesa mennonita del college di Goshen (Indiana), centinaia di anabattisti di diverso orientamento, si sono ritrovati la sera del 21 gennaio, per celebrare un culto in ricordo dei 500 anni dalla nascita dell'anabattismo.
https://www.brethren.org/news/2025/hundreds-gather-for-500th-anniv/
E' stato pubblicato il calendario del 2025 delle fiere di beneficenza "mud sales", organizzate principalmente dalle comunità amish della Lancaster county e di altre contee vicine. Il ricavato della vendita dei prodotti è solitamente destinato a finanziare attività benefiche locali; spesso le stazioni dei vigili del fuoco. Sono previste, per il 2025, 22 fiere.
https://amishamerica.com/lancaster-county-amish-mud-sales/#lancaster-mud-sale-dates
Un uomo che vive nella contea di Lafayette, nell'Wisconsin, si sta spendendo affinché vengano apposti dei segnali di avvertimento su una strada molto pericolosa, nei pressi di una scuola amish. La comunità amish ha risposto apprezzando l'impegno e sottolineando la volontà di vivere pacificamente e in collaborazione tra le varie realtà della zona.
Plough, la casa editrice dei Bruderhof, in occasione dei 500 anni dell'anabattismo, ha pubblicato "By Water", un fumetto sulla vita di Felix Mantz, uno dei fondatori del movimento anabattista.
https://www.plough.com/en/topics/faith/anabaptists/by-water?utm_source=Bruderhof+English&utm_campaign=6e4ca58014-BruderhofWeekly20210926_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_55cabf2d3f-6e4ca58014-259346705
Il 21 gennaio 1525, 500 anni fa, nella casa di Felix Mantz, situata nella via adiacente la Grossmuenster di Zurigo, un gruppo di giovani cristiani si ritrova. Probabilmente nella fontana di fronte alla casa George Blaurock battezza Conrad Grebel, che diviene con questo gesto il primo anabattista, e a sua volta battezza gli altri partecipanti all'incontro. Era nato l'anabattismo.
In questo bel breve video amishamerica.com ci parla di un argomento molto interessante: dove partoriscono le donne amish. Tradizionalmente, gli amish nascevano a casa, magari con la presenza di un'ostetrica a coadiuvare la partoriente. Sempre più spesso, soprattutto in caso di problemi durante la gravidanza e nelle comunità più progressiste, le donne amish partoriscono negli ospedali. Una terza opzione, di compromesso, sono i centri per le nascite, presenti in alcune aree densamente popolate dai Plain People. Rispetto agli ospedali sono più economici e spesso il personale che vi lavora appartiene a delle chiese cristiane tradizionaliste.
https://www.youtube.com/watch?embeds_referring_euri=https%3A%2F%2Famishamerica.com%2F&source_ve_path=Mjg2NjQsMTY0NTAz&v=DklOJ7Yy0GI&feature=youtu.be
Manca solo una settimana all'anniversario per i 500 anni dalla nascita dell'anabattismo. Condividiamo l'elenco degli incontri che avranno luogo, soprattutto in Germania e Svizzera, per commemorare l'evento, con uno sguardo al futuro.
Una squadra di muratori amish sono stati chiamati a svolgere un lavoro di edilizia che sembra solo loro fossero disposti a fare. Essendo il palazzo in distruzione in Tennessee, troppo vicino ad altre abitazioni per essere abbattuto con una ruspa o con dell'esplosivo, i lavoratori amish l'hanno "demolito" mattone per mattone.
Esaminando il DNA di quattro fratelli amish, che sono deceduti a causa di un arresto cardiaco mentre stavano facendo esercizio fisico, alcuni ricercatori hanno scoperto che tutti loro avevano una duplicazione di uno specifico gene.
Il Syracuse Star Tribune spiega in un articolo i dettagli della scoperta:
https://www.syracuse.com/us-news/2020/01/deadly-amish-medical-mystery-solved-at-long-last.html
Christianity Today ci parla in un articolo della fiorente comunità del Vecchio Ordine Mennonita in Paraguay. I primi mennoniti emigrarono nello stato sudamericano all'inizio del XX secolo e sono oggi più di 40000.
A dimostrazione che, nonostante la tendenza a focalizzarsi sul proprio gruppo, gli amish sono propensi ad occuparsi anche di coloro in stato di bisogno al di fuori della loro chiesa, questo articolo ci ricorda di una cena per i poveri, organizzata nel giorno del "vecchio Natale", in collaborazione tra gli amish e l'esercito della Salvezza.
Molti gruppi amish hanno appena terminato di festeggiare tre feste di Natale! Infatti, oltre al 25 dicembre, in alcune comunità si commemorano anche il cosiddetto "Secondo Natale" (Santo Stefano), e il "vecchio Natale", che ricorre il giorno dell'Epifania, secondo il tradizionale calendario giuliano.
Amishamerica spiega in questo video l'usanza di questa triplice festa. Al termine del video, alcuni bambini amish cantano in uno spettacolo scolastico "I wish you a Merry Christmas".
In Lawrence County, Tennesse, un calesse amish è stato sorpreso da un'alluvione e trascinato in un fiume in piena. Sia l'amish all...