venerdì 29 novembre 2024

Amish in Canada multati per violazione norme anti-covid

Un gruppo di amish nello stato dell'Ontario è stato multato per circa 300000 dollari canadesi (220000 euro), per avere violato le norme sulla prevenzione del contagio da Covid negli anni della pandemia. La vicenda, riportata dal Toronto Star, riguarda il  mancato utilizzo di una specifica app, la comunicazione con le autorità e gli obblighi normativi dei lavoratori transfrontalieri tra Canada e USA. Tutte questione di difficile gestione per le comunità amish. 


https://www.thestar.com/news/canada/how-an-ontario-amish-community-became-saddled-with-covid-fines/article_a77dc6c8-a69a-11ef-9267-d7ab7f526fb3.html

giovedì 28 novembre 2024

Thanksgiving Day

In generale gli amish festeggiano il Giorno del Ringraziamento, che è una festa semi-religiosa. Anche se, come spesso accade, le celebrazioni variano da comunità a comunità. Gli amish che possono non lavorano in quel giorno e fanno un pranzo del Ringraziamento, che per alcuni può essere molto simile a quello degli altri americani, mentre per altri è un tipico pasto amish. Ci sono momenti di socializzazione, giochi e canti che seguono il pasto. Non sono rari neanche gli spettacoli a scuola. Ovviamente, per molti amish, il giorno del Ringraziamento è anche un momento per ritagliarsi uno spazio di preghiera e di rapporto con Dio.

Condividiamo un breve video che spiega le principali caratteristiche del Ringraziamento tra gli amish. 

https://youtu.be/5Gd73oITaR8

lunedì 25 novembre 2024

mercoledì 20 novembre 2024

Calesse "in fuga" causa drammatico incidente

Un calesse senza conducenti si è scontrato contro un'auto nella contea di Clare in Michigan, provocando gravi ferite al conducente del veicolo. Il proprietario del calesse, l'amish Andrew Hochstetler ha detto alla polizia che il cavallo che trainava il calesse è fuggito dal luogo dove era stato posto. Hochstetler è stato denunciato per omessa custodia dell'animale. 

https://www.wnem.com/2024/11/18/farwell-man-injured-crash-with-amish-horse-buggy/

giovedì 14 novembre 2024

Amish (not) for Trump

Secondo Steve Nolt, Direttore del centro per gli studi sull'anabattismo dell'E-town college, a dispetto delle previsioni della vigilia, il voto amish non è stato decisivo per la vittoria di Trump, in Pennsylvania, e di conseguenza a livello nazionale. Non si hanno (ancora) dati certi sull'affluenza degli amish alle urne, ma Nolt stima che non sia stata significativamente superiore a quella del 2020. Probabilmente più amish hanno votato, ma anche più amish si sono astenuti, dato l'aumento della popolazione nell'ultimo quadriennio.

https://amishamerica.com/the-amish-did-not-deliver-pa-for-trump/

martedì 12 novembre 2024

Bambino amish ucciso in una battuta di caccia

Un bambino amish di 11 anni è stato ucciso da un colpo di fucile, inavvertitamente sparato da un ragazzo amish. I due, con un altro compagno, erano impegnati in una battuta di caccia alla tamia striata nella contea di Crawford, nella Pennsylvania nord-occidentale. 

https://eu.goerie.com/story/news/local/crawford-county/2024/11/04/fatal-shooting-crawford-county-pa/76040908007/

venerdì 8 novembre 2024

Arresto per omicidio stradale

Un uomo di Copenaghen è stato arrestato con l'accusa di omicidio colposo e guida in stato di ebbrezza, per avere causato la morte di un ragazzo amish a bordo di un calesse, nello scorso luglio.

https://www.wwnytv.com/2024/11/05/copenhagen-man-charged-fatal-buggy-crash-that-killed-amish-teen/

giovedì 7 novembre 2024

Un mini-ranch amish

Nell'incontro tra culture, in Colorado, una casa amish in vendita vede mischiarsi elementi tipicamente Plain a quelli di un minirach del Far West. 

https://www.realtor.com/realestateandhomes-detail/3038-Highway-96_Westcliffe_CO_81252_M20104-01683#photo9

mercoledì 6 novembre 2024

Amish, zucche e Halloween

Un post tratto da Amishamerica.com con immagini e commenti relativi alle zucche, ad Halloween (che gli amish non festeggiano ovviamente, ma che può coinvolgere alcuni bambini nella simpatica pratica del "dolcetto o scherzetto") e all'autunno in generale, in varie comunità amish del nord America.

https://amishamerica.com/amish-autumn-scenes-pumpkins-halloween-and-more-29-photos/

martedì 5 novembre 2024

Amos Miller e il voto amish

Amos Miller è un allevatore amish che produce e venda prodotti caseari in Lancaster county. Da anni sta lottando contro il governo e lo stato della Pennsylvania che l'hanno multato e diffidato dal vendere il suo latte crudo, perché non rispetterebbe i regolamenti sanitari. La protesta di Amos Miller ha raggiunto notorietà a livello nazionale. La sua battaglia ha assunto i termini di una sfida tra alcuni agricoltori, non necessariamente amish, e le presunte ingerenze del potere politico. The Amos Miller factor si crede possa influire nel voto a favore della parte politica più incline alla libertà di imprese e meno propensa ad implementare controlli sanitari. Un'altra spinta verso il voto repubblicano, che avvicina la Pennsylvania, e quindi l'America ad un secondo mandato Trump. Erik Wesner ci spiega in dettaglio la vicenda di Amos Miller. 

https://youtu.be/IQ1zVz-eW8E

lunedì 4 novembre 2024

Amish for Trump?

Ad un giorno dalle elezioni presidenziali americane, condividiamo un articolo che fa il punto su come sia possibile che l'affluenza alle urne tra gli amish questa volta sia più alta che mai. E' altresì probabile che la maggioranza degli amish che si recherà ai seggi voterà repubblicano. L'impressione è che non sia certo Donald Trump a muovere gli amish verso le urne, ma il messaggio tradizionalista, che in qualche modo egli incarna, del "take America back". 

https://www.deseret.com/politics/2024/10/14/amish-vote-pennsylvania-trump-harris/

End of the Commons

End of the commons è un centro commerciale che serve la comunità amish nel cuore della loro terra in Ohio, dal 1840.  https://endofthecommo...